Un turista che restasse a pernottare sulle isole Tremiti potrebbe decidere di conciliare il sonno facendo una bella passeggiata prima di coricarsi.
Se si trovasse nell’isola di San Domino in una notte senza luna, potrebbe avventurarsi finno alla Ripa dei Falconi e lì, con grande stupore, come prima cosa ascolterebbe il pianto di tanti piccoli bambini.
Avvicinandosi per capire meglio cosa sta accadendo, sarebbe testimone di un’esperienza indimenticabile.
Si renderebbe conto che ad emettere i gemiti sono non dei bambini ma delle Diomedee, ovvero degli uccelli facenti parte della specie Berta maggiore (Coionectris diomedea) e Berta minore, (Puffinus yelkouon).
La leggenda vuole che questi volatili dalle colora capacità canore siano stati i compagni fedeli di Diomede, eroe omerico, e siano stati trasformati in uccelli dalla capricciosa Venere per piangere in eterno il loro re semidio.
Plinio parla di loro descrivendoli con "denti aguzzi e occhi di fuoco per i nemici, e con morbide piume di straordinario candore per gli amici".
Che dire: se hai modo di essere testimone di questo omerico spettacolo naturale, anche la tua vacanza sulle isole Tremiti diventerà qualcosa di ancor più memorabile!
Per un approfondimento su flora e fauna delle Tremiti leggi l'articolo, mentre per altre info sugli spettacoli naturalistici che avvengono ogni giorno sulle Tremiti le puoi prendere qui.
コメント